• Isolamento Pareti a Vicenza, Verona, Treviso, Padova

    Isolamento Pareti a Vicenza, Verona, Treviso, Padova

    Soluzioni Flessibili e veloci per l’ Isolamento di Muri o Pareti


    Per effettuare un efficiente isolamento di pareti a Vicenza e in tutta Italia si può ricorrere ai tecnici e ai materiali dell’azienda Isolare.


    La maggior parte delle abitazioni e dei condomini in Italia e nel mondo sono stati costruiti lasciando un vuoto tra le due file di mattoni che costituiscono i muri esterni. Questa tecnica serviva in parte per pareggiare lo spessore dei pilastri in cemento, parti integranti dello scheletro dell'edificio, ed anche al fine di creare uno strato d’aria che un tempo si credeva fosse un buon isolante.

  • ​Questa teoria è solo una leggenda

    ​Questa teoria è solo una leggenda

    in quanto la scienza moderna ha appurato che solo i primi 3 cm di aria ferma risulta isolare mentre con l’aumentare dello spazio le particelle d’aria contenute all’ interno muovendosi contribuiscono a disperdere il calore.


    La dispersione avviene ancora più velocemente se l’intercapedine non è ermetica e comunica con la nicchia dei cassonetti per le tapparelle avvolgibili. Di conseguenza, in inverno, il calore che trapassa la prima forata interna esce velocemente dalla feritoia sede della tapparella. In pratica è come avere i muri fatti di un solo mattone troppo sottile. Mediante la tecnica dell’ insufflaggio, si ottiene la fine di questa dannosa ventilazione interna e soprattutto si crea uno strato altamente isolante che limita il passaggio del calore, riducendo i costi sia del riscaldamento che della climatizzazione del manufatto. Per fare due conti, ogni metro quadrato di intercapedine isolata con 10-12 cm, comporta un risparmio di sei o sette metri cubi di metano ogni anno. 

  • Come Isolare i Muri con Materiali e Tecniche Adatti

    Come Isolare i Muri con Materiali e Tecniche Adatti

    Attraverso la tecnica dell’ insufflaggio a secco, la fibra di cellulosa viene immessa all'interno delle intercapedini vuote con l’utilizzo di una apposita turbina che fornisce la giusta consistenza ai fiocchi a seconda dello spessore da colmare.


    Questa procedura permette di sfruttare e di isolare tutte quelle zone di uno stabile che purtroppo disperdono calore e che l’applicazione di altri metodi di cappotto termico, interno ed esterno, risulterebbe molto più costoso, senza ovviamente contare l’aspetto estetico della facciata.


    Per ogni lavorazione si fa uso preliminare della video ispezione dell'intercapedine, al fine di controllare eventuali impedimenti e garantire l'uniformità dell'applicazione. Essa si effettua praticando dei piccoli fori del diametro di 2,5÷3 cm e alla distanza di circa 1÷1,5 metri, che risultano sufficienti per riempire completamente l'intercapedine con un compatto e inalterabile strato di isolante che risulta perfettamente traspirabile al vapore acqueo ma difficilmente attraversabile dal calore.

  • ​L’applicazione è molto veloce

    ​L’applicazione è molto veloce

    e richiede una giornata di lavoro, senza arrecare disagi al cliente: grazie all’ ausilio di strumentazione di ultimissima generazione, quali le punte aspiranti per effettuare i fori per l’ insufflaggio da fare internamente oppure esternamente, si evitano o meglio si riducono al minimo la formazione di polveri. Inoltre, si provvederà alla chiusura preventiva di tutti quegli eventuali fori comunicanti con l’intercapedine come ad esempio quelli presenti all’ interno dei cassonetti o cellini dell’avvolgibile della tapparella scorrevole. Tutto l’ambiente rimane pressoché pulito e non c’è preoccuparsi per coprire o spostare alcunché. I fori vengono chiusi a filo muro e possono così diventare invisibili grazie a un piccolo ritocco di un imbianchino.


    Tutto ciò è possibile grazie all’esperienza dell’impresa Isolare, specializzata in isolamento delle pareti a Vicenza e in tutta Italia.